Per vivere un grande amore – 2015

Un viaggio in bossanova dal Brasile all’Italia parlando d’amore e sentimento.

Con Michela Centanaro (chitarra), Stefano Cavallo (basso e voce), Rocco Mennella (chitarra e voce), Maria Giulia Mensa (voce), Maja Musi (clarinetto).

In scena: Teatro Emiliani di Nervi – Lunaria a Levante 2015-2016

Bossa Nova (in portoghese “nuova onda”) è un genere musicale, nato in Brasile alla fine degli anni ’50, che trae origine dal samba suonato in modo generalmente minimalista, spesso soffuso, senza particolare enfasi vocale e senza vibrato, su ritmo lento, se non lentissimo, in particolare nella forma detta samba canção e, in genere, dalla tradizione musicale brasiliana. I padri e co-inventori della “bossa nova” sono comunemente considerati il compositore e musicista Antonio Carlos Jobim, il poeta Vinicius de Moraes e il cantante e chitarrista João Gilberto.

Questo concerto è dunque un viaggio dal Brasile all’Italia parlando d’amore e di sentimento.

Le canzoni eseguite con la musicalità della Bossa Nova acquistano infatti un sapore di “magica follia”: non è facile spiegare il “sapore” della musica brasiliana in sé, con il sottofondo di strumenti acustici suonati in modo da scorrere al “tempo” di una melodia, allo sdrucciolare di una ritmica che non è mai rumore, che non offende l’animo gentile di chi ama crogiolarsi con parole d’amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top